Emanuela Palmer, nome d’arte NUMA, è nata sotto il segno dei Gemelli a Roma. Avendo scoperto la danza all’età di sei anni ha iniziato ad esibirsi quasi subito e, fino ad oggi, insieme al teatro essa è ancora fra i suoi primi amori. La passione per l’arte l’ha portata a studiare canto e danza in varie scuole teatrali professionali, come la Merce Cunningham e gli Apple Studios di New York.
Tornata a Roma, inizia il suo percorso formativo professionale nei musical, a fianco di Tony Cucchiara con “Caino e Abele” e “La Baronessa di Carini”, e nei remake di Hair e Jesus Christ Superstar. Pur mantenendo un indirizzo musicale, si è anche dedicata all’approfondimento degli studi di recitazione con Michael Margotta e John Burt presso l’Actors Studio ed ha partecipato ad alcuni work shop con Bernard Hiller.
Nel campo della musica ha ricevuto numerosi premi in festival prestigiosi ed ha vinto l’European Live Festival a Roma con un brano di cui era anche autrice, dal titolo “Lasciami Volare”.
Svariate le partecipazioni a spettacoli e trasmissioni televisive, anche accanto a Renato Zero per Fonopoli, a Red Ronnie e, realizzando un sogno personale, il duetto con Ron in “Vorrei incontrarti fra Cent’anni” durante uno dei suoi concerti a Roma. Nello stesso periodo ha registrato il singolo “Tu Per Me”, prodotto e composto dal produttore inglese Geoff Westley (produttore e arrangiatore dei più importanti artisti italiani come: Battisti, Baglioni, Renato Zero e Eros Ramazzotti) di cui è coautrice.

Nel 2006 Numa ha cominciato a lavorare nella produzione musicale e management insieme a Phil Palmer (musicista inglese e arrangiatore di fama mondiale) collaborando, in Italia, con artisti famosi come Renato Zero, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Adriano Celentano, e, a livello internazionale, con George Michael ed il produttore Trevor Horn.

Nel 2012 Numa e Phil hanno realizzato il loro sogno d’amore e si sono sposati nel cuore di Roma, in una cerimonia intima, circondati da parenti stretti ed amici.
Nel corso di una lunga carriera “live”, Numa si è esibita in numerosi eventi di prestigio sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2013 si è esibita al fianco del britannico Murray Head, una vera icona per il pubblico francese, all’Olimpya di Parigi. Ha continuato ad esibirsi dal vivo al fianco di suo marito Phil Palmer, come nel concerto “Notte Dei Fori Imperiali”, promosso dal Sindaco di Roma, ed alla manifestazione di beneficenza al Teatro Bagaglino, nell’evento “A Teatro Con Il Cuore”, insieme a molti artisti italiani.

Nel 2014 viene premiata al Sanremo Music Awards come migliore artista femminile.

PROMISED LAND con l’UNICEF
Numa è un artista poliedrica ed eclettica, impegnata in attività umanitarie e animaliste. Ha sempre creduto nella musica come grande veicolo di messaggi di aggregazione e fratellanza, di forza creativa e d’ incoraggiamento per tutti coloro che non vogliono arrendersi alle loro sofferenze. “La musica”, dice, “è portatrice di solidarietà perché, se lo si vuole e lo si sceglie, essa può essere creata per non avere barriere politiche e ideologiche. La musica è l’Esperanto del Mondo. La concepisco come mezzo di guarigione”.

Nel 2015, con il patrocinio di Unicef, Numa ha realizzato il progetto “PROMISED LAND”.
La Terra promessa” è una canzone ed un progetto interamente dedicato al sostegno delle persone che fuggono dalla povertà e dalla guerra, per coloro che cercano di vivere in pace e praticare la propria religione senza paura; la dignità di esistere. La canzone “Promised Land” è stata scritta da Phil Palmer con Paul Bliss ed interpretata da Numa, con la partecipazione di alcuni dei più grandi musicisti del mondo: Mickey Feat al basso, Elio Rivagli alla batteria, Phil Palmer alla chitarra, alle tastiere Paul Bliss e cori di Justin Heyward. E’ stata realizzata anche una versione italiana, dal titolo “Noi Siamo Amore” il cui testo è stato scritto da Vincenzo Incenzo in collaborazione con Renato Zero, con l’obiettivo di abbracciare il più possibile nazioni e lingue diverse, Italia compresa. Questo importante progetto internazionale di Numa e Phil Palmer “Promised Land” diventa un grande veicolo per la pace e l’amore, anche per il sostegno dell’Unicef, che ha concesso alcune immagini dei nuovi video sui rifugiati e le attività umanitarie svolte in loco, ribattezzando il progetto come “Noi Siamo Amore – Noi Siamo Unicef”.
Numa ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno attraverso la musica: la recente nomina di “Ambasciatrice del Giubileo dell’educazione” ufficializzata dal Dott. Domenico di Conza (in qualità di Portavoce Nazioni Unite Academic Impact e responsabile unico del Giubileo dell’Educazione e dal Sottosegretario di stato alla Difesa On. Domenico Rossi) e il premio alla carriera “Musica per la Pace”, che le è stato consegnato durante la recente manifestazione “Rome Fashion week” per il suo impegno costante nel veicolare la musica come strumento di pace nel mondo.
E’ stata anche nominata testimonial Unicef e testimonial ufficiale della Federazione internazionale sportiva WVBF che, oltre a promuovere lo sport nel mondo (soprattutto nelle aree più disagiate), si impegna a sostenere case famiglia per bambini orfani e meno fortunati, e persone diversamente abili.

Nel 2016 diventa insegnante internazionale certificata del metodo “Louise Hay – Heal Your Life” (guarisci la tua vita).
Attualmente impegnata in tour promozionali per la sua musica e in veste istituzionale di ambasciatrice per supportare cause umanitarie e animaliste, Numa sta lavorando ad una nuova collezione di brani in italiano, inglese e spagnolo, prodotta da Phil Palmer.
Tuttavia, il suo sogno è scrivere un libro autobiografico, raccontando l’emozionante esperienza di rivoluzione interiore e spirituale realizzata attraverso i suoi viaggi nel mondo, gli incontri umani, musicali e la sua fede Buddista.
E alla domanda se abbia un desiderio nel cassetto per la sua carriera, risponde: “Sono una cittadina nel mondo ma nasco italiana e amo l’Italia con tutto il cuore. Vorrei cantare a San Remo al Festival della Canzone Italiana per tutti i miei connazionali del nostro paese e nel mondo”.
Singoli: Numa, oltre ai brani del progetto di Promised Land, ha sei singoli di successo alle spalle: “Più di un compromesso”, interpretata in una cover country rock, sia in inglese che in italiano. Il testo, di cui è autrice, è ripreso dalla versione originale “If love is out of the Question” scritta da Phil Palmer e cantata nel ‘90 da Celine Dion. “Amore del passato”, nata dal talento di una sua grande amica d’infanzia, Gianna Simonte, e prodotto da Phil Palmer con Gaspare Federico. Special guest del videoclip è Kaspar Kapparoni, la regia affidata a Giuseppe Racioppi: una fiaba romantica girata nello splendido Silvano Toti Globe Theater di Roma (direttore artistico del teatro, Gigi Proietti).
Mi Mancherai”, testo scritto in collaborazione con Gianna Nannini, prodotta da Phil Palmer e Mauro Paoluzzi. Il singolo viene pubblicato anche in versione spagnola, con il titolo “Te Extranare”. “Vivo”, (pubblicata anche in versione spagnola): brano arrangiato da Phil Palmer, un inno alla vita e all’amore in tutte le sue forme, composto da Matteo Saggese, già autore di grandi brani, come l’indimenticabile “Diamante” cantata da Zucchero. “Non Andare Via” singolo pubblicato in italiano ed in spagnolo (con il titolo “No Te Puedes Ir” ) prodotto da Phil Palmer (che ha curato anche gli arrangiamenti) e Max Minoia, scritto da Max Cum, Alberto Zeppieri (autore, produttore discografico e presidente provinciale Unicef Udine) e la stessa Numa. Una caratteristica tipica dei lavori di Numa riguarda i videoclip che realizza per le sue canzoni. Infatti ogni volta, esse sono accompagnate da immagini suggestive che raccontano vere e proprie storie, attraverso costumi, luoghi ed eventi.

Nel 2018 esce con il singolo di successo NEVER GIVE UP https://www.youtube.com/watch?v=c8D1tDLG5EQ&t=3s ottenendo grandi consensi dalla stampa nazionale e dalle radio tanto da entrare nella classifica AirPlay Nazionale.


Dove Seguire NUMA:

Facebook: www.facebook.com/NUMAofficialpage/

Instagram: https://www.instagram.com/numa_palmer/

Twitter: www.twitter.com/NumaPalmer

YouTube/Vevo: www.youtube.com/channel/UCja4mbs1fVSWgDDJJSsXYbg

YouTube: www.youtube.com/user/numavideochannel

 

 

error: Content is protected !!