Il progetto Simoglam nasce nell’estate del 2015 dall’idea del cantante-chitarrista Simon Klein (pseudonimo di Simone Clinaz) di emulare i suoi begnamini rock e come il nome suggerisce propone brani inediti ispirati alla musica rock/glam degli anni ’70 e ’80. Il frontman friulano dopo varie esperienze in gruppi cover come Dsl, Ivory e Kiss of the Queen, decide di svincolarsi dal repertorio edito per mettere alla prova la sua vena creativa e convince suo fratello Luke Clinaz (batteria e cori), dopotutto coinvolto in ogni precedente esperienza musicale, e l’amico comune Alberto Cendon a tentare la fortuna.

Nella primavera del 2016 dopo alcune performance dal vivo Simon si convince che nonostante il progetto sia giovane debba rischiare ed inizia a registrare il primo cd che raccoglie tutti i pezzi che aveva pronti da anni, tutto questo presso l’udinese ‘Master Studio’ del fonico Massimo Passon. L’album nasce con l’intento di far rivivere gli stilemi propri del genere glam-hair metal, e gruppi come Kiss, Sweet, Def Leppard, Firehouse, Poison e altri ispirano le canzoni ivi contenute. Particolare attenzione per molti brani è stata messa nello studiare la tecnica compositiva del leader dei Kiss Paul Stanley. Il frontman per il futuro non esclude aperture ai vari stilemi musicali, ispirato dalla musica poliedrica dei Queen, altro gruppo fondamentale nella sua formazione. Ingrediente fondamentale e che non può mancare per un artista glam è l’abbigliamento fatto di spandex, borchie, pelle, zeppe e trucco che condisce le esibizioni dal vivo.

Attualmente oltre a Luke e Alberto troviamo anche Giacomo Roppa alla chitarra solista a coadiuvare Simon.

Il nuovo singolo “Bad Way” è ispirato dalla musica hair metal degli anni ottanta, in particolare alla canzone del gruppo statunitense dei RattRound and Round”, infatti il riff principale potrebbe ricordarla. La protagonista è una ragazza sexy e provocante che sa come agire con gli uomini, ma è una doppiogiochista. Sta con il coprotagonista, ma in realtà lo tradisce con altri. La canzone contiene una morale che nel rock ‘n’ roll si trova poco, ovvero il rispetto dell’altro: “…la vita non è un gioco”, non puoi giocare con l’esistenza altrui.

Il singolo Bad Way è stato lanciato tra il 2017 e il 2018 nelle Radio Statunitensi e nelle Radio Italiane.


Dove Seguire SIMOGLAM:

Website:  www.simoglam.net

 

error: Content is protected !!